ISTITUZIONALE CONTATTO Staff Partners Accesso Medici Dove siamo Polo IRC Donna Polo IRC Sport IRC Art NOVITÁ TERAPIA DEL DOLORE PUBBLICAZIONI Che cos′è? È una particolare radiografia del seno. Abbiamo da poco istallato un apparecchio di ultima generazione nel campo della mammografia digitale.
L’immagine digitale può essere elaborata dal computer anche dopo la formazione: può quindi essere opportunamente modificata variando i parametri di contrasto, luminosità, ingrandimento, ecc, rendendo cosi possibili la corretta visualizzazione di ogni diversa area della mammella. L’immagine digitale può essere visualizzata su monitor ad alta definizione, stampata su pellicola o archiviata su CD. L’acquisizione digitale rende possibile l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per migliorare le immagini ed assistere il radiologo nella loro interpretazione; oggi il nostro istituto dispone di sistemi che consentono l’analisi dell’immagine e la ricerca, da parte del computer, di alterazioni possibili, quali neoplasie, micro calcificazioni. Tali sistemi (CAD, Computer Assisted Diagnosis) vengono utilizzati come ausilio al radiologo nella refertazione.
La disponibilità di immagini in forma digitale consente la creazione di archivi informatici completi, comprendenti sia tutte le notizie cliniche riguardanti le pazienti sia le relative immagini. Infine, l’immagine digitale può essere trasmessa a distanza (altre stazioni di lavoro presso ospedali, medici di base, centri di ricerca, qualunque computer collegato tramite rete o linea telefonica) con diverse possibili applicazioni: trasmissione dal luogo di esecuzione al luogo di refertazione, trasmissione a centri di riferimento per consulto. In dotazione all’IRC mammografo Senographe Essential con Tomosintesi della General Electric. Come si esegue? La mammografia è l′ unica metodica che permette al medico di diagnosticare neoplasie della mammella anche in fase precocissima, quando cioè il loro trattamento determina la completa guarigione. Questa tecnica permette infatti di individuare i tumori quando ancora sono allo stadio iniziale, di dimensioni a volte di pochi millimetri, non ancora palpabili né documentabili con altri esami medici. Proprio per la capacità della mammografia di diagnosticare tumori molto piccoli essa diventa l′ esame ideale e indispensabile per il controllo di tutte le donne oltre i 40 anni, età in cui il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo.
Il medico radiologo a completamento della mammografia esegue anche un esame sonografico che non è mai sostitutivo, ma complementare, perché mirato sulle immagini radiografiche. L′esame viene eseguito di regola da personale femminile. Mammografia

 

© 2015 Istituto Radiologico Collegiata | ALL RIGHTS RESERVED
Developped by A B O Design & Project | SUIRA Group