ISTITUZIONALE Staff Partners
NOVITÁ NOVITÁ
TERAPIA DEL DOLORE Polo IRC Donna Polo IRC Sport IRC Art CONTATTO Dove siamo Accesso Medici PUBBLICAZIONI
L’ Istituto Radiologico Collegiata Ha il piacere di annunciare la prossima apertura del
SERVIZIO DI ECOGRAFIA diagnostica ed interventistica con sede a Giubiasco in Via Berta 12 dal 1° Ottobre 2015 Il dott. Medico Guido Robotti suddividerà la propria attività tra la nostra sede di Bellinzona e quella di Giubiasco, con la seguente alternanza: • IRC- Bellinzona: lunedì e venerdì pomeriggio • IRC- Giubiasco: martedì, giovedì e venerdì mattino La sede di Giubiasco proporrà tutte le prestazioni ecografiche come fin’ora offerte a Bellinzona, in aggiunta al giovedì mattina l’endosonografia prostatica. Grazie alla collaborazione di un professionale specialista in cardiologia, prossimamente, saremo in grado di offrire prestazioni di ecocardiografia. Si fa notare che nella sede IRC Bellinzona, il servizio di sonografia rimane attivo durante tutta la settimana con i medici dell’ istituto. Per appuntamenti, rivolgersi al centralino di Bellinzona Tel.: 091 601 01 50
Fax: 091 601 01 69 Si prega di segnalare la sede scelta Ringraziamo vivamente la vostra collaborazione, ci è grata l’occasione per porgere cordiali saluti !

 

DENTASCAN L’esame Dentascan viene effettuato utilizzando una Tac Spirale Multistrato, secondo piani di scansioni paralleli all’osso mascellare e l’osso mandibolare con ricostruzioni di spessori definiti. La sua esecuzione è di fondamentale importanza nella valutazione pre-interventistica e di pianificazione dell’approccio implantologico, essendo lo strumento più efficace per definire con precisione la qualità e la quantità dell’osso su cui effettuare gli impianti e la posizione del canale mandibolare. Il Dentascan è inoltre da considerare tra gli esami diagnostici dei mascellari, quello che consente la migliore definizione anatomica e la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi ed infiammatori. SCREENING MAMMOGRAFICO In data 28 maggio il Consiglio di Stato ha presso atto della richiesta di accreditamento del 29 gennaio 2014 inviata da noi per la partecipazione al programma di screening mammografico. Risoluzione l’Istituto Radiologico Collegiata è accreditato per la partecipazione al programma di screening mammografico in Canton Ticino in qualità di “Centro di radiologia per l’esecuzione e la lettura delle mammografie di screening”. Il Dr. Giancarlo Galeazzi è accreditato in qualità di “medico radiologo responsabile e refertatore dell’Istituto Radiologico Collegiata nell’ambito del programma di screening mammografico in Canton Ticino e può cominciare l’attività di refertazione delle mammografie di screening. La signora Claude Lefebvre, TRM, è accreditata in qualità di “tecnica di radiologia medica dell’Istituto Radiologico Collegiata nell’ambito del programma di screening mammografico in Canton Ticino” e può cominciare l’attività di esecuzione delle mammografie di screening, previa la realizzazione della seguente formazione professionale specifica. • Corso di formazione multidisciplinare di 2 giorni sul funzionamento di un programma di screening mammografico, che sarà organizzato nel corso del 2014 dal CPST in collaborazione con la FSCS. • Il sistema di mammografia digitale in dotazione all’Istituto Radiologico Collegiata GE Senographe Essential (capteur plan) è accreditato a pieno titolo senza riserve.
© 2015 Istituto Radiologico Collegiata | ALL RIGHTS RESERVED
Developped by A B O Design & Project | SUIRA Group