ISTITUZIONALE CONTATTO Staff Partners Accesso Medici Dove siamo Polo IRC Donna Polo IRC Sport IRC Art NOVITÁ TERAPIA DEL DOLORE PUBBLICAZIONI "Volume CT" . . . benvenuti nella nuova era della diagnostica TC! La Tomografia Assiale Computerizzata o TC, è un esame diagnostico che combina i tradizionali raggi X con la tecnologia del computer.
Ciò consente di ottenere un′ immagine radiologica di una sezione qualsiasi del corpo, ovverosia tridimensionale. Per l′ esecuzione dell′ esame il paziente è invitato a sdraiarsi sul lettino, rilassarsi ed a ridurre al minimo i movimenti volontari. Il lettino sul quale è adagiato il paziente è fatto scorrere all′ interno di un′ apposita apparecchiatura, mentre il tubo dei raggi X, ruota attorno alla zona del corpo da esaminare. Per alcune indagini al paziente è richiesto di restare senza respirare per alcuni secondi. Le informazioni in uscita dal corpo del paziente sono registrate da un sistema di detettori.
Un calcolatore successivamente elabora i dati fornendo in tempo reale le immagini corrispondenti. Complessivamente l′ indagine TC non supera di norma i 20-30 minuti. Il LightSpeed VCT è l′ ultima innovazione nella tecnologia TC multistrato 64 slice capace di offrire allo stesso tempo una più ampia copertura anatomica ed una migliore risoluzione.
Dotato di una velocità di copertura senza precedenti, il Lightspeed VCT permette di acquisire organi interi in qualche secondo: per es. il cuore in 5 secondi o il corpo intero in meno di 10 secondi: il più veloce degli scanner esistenti sul mercato! Non solo una conquista tecnologica, ma anche l′ opportunità di effettuare nuove procedure dinamiche, per esempio: ● Una visualizzazione complessiva del cuore e delle arterie coronarie con una risoluzione submillimetrica in 5 secondi. ● L′ ampia copertura possibile contribuisce a ridurre la variabilità della frequenza cardiaca, consentendo in questo modo procedure più sicure e ripetibili, una più ampia visualizzazione dei vasi e ridotti tempi di apnea. Con una singola acquisizione del torace, le tre condizioni che maggiormente rappresentano un rischio vitale : dissezione aortica, embolia polmonare e affezioni dell′ arteria coronarica. In conclusione una TC multistrato mai vista prima d′ ora! Le prestazioni cliniche e le immagini sono di assoluto valore nel campo neurologico, polmonare, gastrointestinale, urologico, traumatologico e vascolare.
I tempi di acquisizione di qualche secondo portano un chiaro guadagno del confort per il paziente. TC

 

© 2015 Istituto Radiologico Collegiata | ALL RIGHTS RESERVED
Developped by A B O Design & Project | SUIRA Group